Grounding.eu



APPROCCI PSICO-CORPOREI

La Psicoterapia Corporea è un approccio psicoterapico che applica i principi di base della Psicologia Somatica. Le sue origini risalgono al lavoro Sigmund Freud e in particolare di Wilhelm Reich, anche conosciuta come "Vegetoterapia".
Quasi tutti i metodi di psicoterapia corporea usano la percezione corporea come una possibilità di portare alla coscienza i processi mentali inconsci, sconosciuti. I metodi della psicoterapia corporea sono orientati all'esperienza attuale, il che significa che durante il processo terapeutico viene posto al centro dell'attenzione ciò che accade nel corpo nel momento presente.

Wilhelm Reich, psicanalista austriaco (1897-1957) e fondatore dell'orgonomia. L"Orgone" è il nome dato da Reich alla presunta energia vitale, o energia preatomica, di cui sarebbe pervaso l'universo e che nell'uomo si manifesterebbe come energia sessuale e libido. Egli affermò che l'energia dell'orgone (o energia orgonica) permeava tutto lo spazio, era di colore blu e che certe forme di malattia erano la conseguenza dell'impoverimento o del blocco dell'energia all'interno del corpo.

Alexander Lowen nel 1940 partecipò a un corso tenuto da Wilhelm Reich sull'analisi del carattere e sul legame tra la tensione muscolare e la personalità nevrotica. Ne rimase molto impressionato e decise di intraprendere una terapia con Reich. In Analisi Bioenergetica con il termine energia s'intende la vitalità di un organismo, prodotto dell'insieme di processi biochimici e metabolici che gli permettono di vivere e che si manifesta nel movimento e nei processi di espansione e contrazione tipici di ogni essere vivente. Per Lowen l'obiettivo della terapia non è più solo il recupero di una sana e soddisfacente vita sessuale, ma diventa la riconquista di una più ampia capacità di provare piacere e sperimentare la gioia di vivere. In quest'ottica il piacere viene identificato come possibilità di lasciar fluire l'eccitazione vitale e la capacità di padroneggiarla per interagire in maniera vantaggiosa con la realtà circostante. La salute vibrante di cui parla Lowen, si basa sulla capacità di respirare, aprirsi al movimento energetico interno ed esterno e alle sensazioni ed emozioni connesse.
"Poiché la carica e la scarica funzionano come unità, l'Analisi Bioenergetica lavora simultaneamente su entrambi i membri dell'equazione per elevare il livello energetico, aprire la strada all'autoespressione e reinstaurare nel corpo il flusso delle sensazioni. L'accento viene dunque posto sulla respirazione, sulle sensazioni e sul movimento; collegando il funzionamento energetico attuale dell'individuo con la sua storia precedente".

("Bioenergetica" di A. Lowen)

La Vegetoterapia di Reich e l'Analisi Bioenergetica di Lowen si basavano sul tentativo di allentare la "corazza" caratteriale attraverso l'esecuzione di esercizi fisici implicanti lo scambio di significative quantità di energia, lavorando con esercizi di carica e di scarica si interveniva sulle fasce di blocco energetico. Nella fase dell'orgone comincia a farsi strada l'idea che l'oscillazione organismica possa essere un fenomeno di tipo risonante; in esso non è importante l'intensità dell'apporto energetico quanto invece la coincidenza tra la frequenza di oscillazione dello stimolo e la frequenza propria di oscillazione dell'organismo. Quando questa coincidenza si verifica, e si stabilisce conseguentemente una relazione di risonanza, l'oscillazione propria dell'organismo si autoamplifica, diventa dominante rispetto alle oscillazioni spurie che ne perturbano la dinamica e alla fine le rimuovono.
La teoria del "Minimo stimolo" di Eva Reich fa parte di quest'insieme di pratiche terapeutiche in cui il contatto risonante tra pulsazioni avviene per via tattile. Il tocco non è un mezzo per applicare forza o trasmettere energia, ma l'entità minima indispensabile per trasmettere pulsazioni da un corpo a un altro; non si trasmette energia, ma si trasmette ritmo di oscillazione, proprio come fa un direttore d'orchestra con i suoi orchestrali, che trasforma un rumore caotico in una sinfonia, il respiro calmo e regolare della mamma trasforma il pianto disperato del suo bambino in un ritmo tranquillo e pacificato. Qualcosa di simile avviene tra terapeuta e paziente.



Dott.ssa Claudia Carloni
Tel.: 328 9269142 - Email: claudia_carloni@yahoo.it