Grounding.eu



CHE COS' E' L'ANALISI FUNZIONALE?

L'Analisi Funzionale introdotta da Will Davis nei primi anni 80 è una metodologia che nasce dalla ricerca in psicoterapia corporea e dalla rielaborazione di vari approcci somatici: l'orgonoterapia di Wilhelm Reich, il Rolfing, la Gestalt, l'approccio umanistico Rogersiano e il Positional Release dell'osteopatia. Affonda le sue radici nel principio della pulsazione: il movimento continuo e alternato di espansione e raccoglimento dell'energia nell'organismo e nell'universo.

L'Analisi Funzionale è un trattamento dolce che utilizza il contatto diretto sul corpo e la parola per mobilizzare energia vitale nell'organismo, inducendo una graduale riorganizzazione di emozioni, pensieri e comportamenti. Nell'Analisi Funzionale si è così sviluppato un metodo non invasivo e non minaccioso, che consiste nell'applicare tecniche di rilascio fisico che si basano sul funzionamento del tessuto connettivo e agiscono sull'organismo al di sotto del livello delle difese psichiche e somatiche, chiamato Points & Positions.

Tecniche, sia fisiche che verbali, che hanno lo scopo di ripristinare la dinamica pulsatoria propria dell'organismo, rimobilizzando le energie legate nel processo di contrazione.

In particolare la tecnica di lavoro fisico Punti e Posizioni, usa un leggero tocco su punti definiti e specifici posizionamenti del corpo per decontrarre gradualmente le aree di trattenimento ripristinando progressivamente il movimento naturale della pulsazione. Ciò che per diversi aspetti rende unico questo approccio, è il suo fare ricorso a una capacità innata di auto-organizzazione dell'organismo, stimolata da leggere pressioni che riattivano la naturale tendenza del corpo a recuperare il suo stato ottimale di equilibrio, seguendo il proprio ritmo interno. Un'altra caratteristica unica è quella di non lavorare contro la muscolatura contratta con l'obbiettivo di forzarla a rilassarsi. Al contrario si lavora assecondando la contrazione, riconoscendone l'utilità nel sistema di strutturazione delle difese dell'organismo. Si rivolge così l'energia stessa della contrazione verso se stessa, senza contrastarla, portandola a un rilassamento spontaneo. Grazie a questa pratica si può lavorare al di sotto del sistema muscolare, agire sull'organismo a livello neurologico, dialogando con il sistema nervoso, e si può raggiungere un livello ancora più profondo e primario, quello plasmatico.



Dott.ssa Claudia Carloni
Tel.: 328 9269142 - Email: claudia_carloni@yahoo.it