Grounding.eu




CHE COSA SONO LE CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI?


La Bioenergetica è un modo di comprendere la personalità nei suoi processi energetici: il respiro, il metabolismo, il movimento.
Le classi di esercizi bioenergetici non rientrano nell'area delle attività psicoterapeutiche, ma piuttosto nell'area della prevenzione e della psicologia della salute. Le tensioni muscolari croniche dovute allo stress limitano la mobilità, impediscono la respirazione e rendono difficile la manifestazione spontanea dei sentimenti riducendo la vitalità della persona e il piacere della vita.
Le classi di esercizi mirano a ridurre lo stress, agevolare e approfondire la respirazione, sciogliere le tensioni muscolari, aumentare la vitalità del corpo, sviluppare la conoscenza di sé, aumentare il benessere psicofisico ed il senso di radicamento alla realtà. Anche se molti esercizi hanno una particolare risonanza a livello emotivo e psicologico, durante la classe non è prevista l'elaborazione analitica dei vissuti individuali.
L'obiettivo specifico è quello di aiutare ad entrare in contatto con la percezione delle tensioni corporee, sentirle, riconoscerle e liberarle in un progressivo processo di allentamento della tensione prima, ed ampliamento delle proprie potenzialità espressive poi.

"Vivere pienamente il proprio corpo significa essere in grado di ascoltarne i messaggi profondi e di esprimerne tutte le potenzialità. Questi esercizi, ideati dal fondatore dell’Analisi Bioenergetica Alexander Lowen, consistono in un lavoro complessivo a livello muscolare, respiratorio e autoespressivo, centrato sull’esperienza individuale del proprio corpo e delle proprie percezioni e vissuti. Si tratta di esercizi specifici di espansione e integrazione (grounding, attivazione del respiro, tecniche di autoaffermazione e distensione) che affrontano i blocchi, le rigidità e le tensioni, e mirano ad accrescere la vitalità, la conoscenza e la fiducia nel proprio corpo, base concreta della propria personalità e capacità di vivere nel mondo." (dott. Christoph Helferich)


Gli esercizi proposti vengono rivolti ai vari distretti corporei (gambe, piedi, bacino, testa, collo, viso, braccia, mani…), con l’obiettivo di:
- aumentare lo stato di vibrazione del corpo,
- rendere la persona maggiormente “radicata” nelle proprie gambe e nel proprio corpo,
- rendere più profonda la respirazione,
- aumentare la consapevolezza della persona e il senso d’integrazione,
- ampliarne l’autoespressione.
Notevole importanza acquistano, durante il lavoro corporeo, l’utilizzo della respirazione e della voce quali mezzi di espressione di se stessi e del proprio bisogno.
Possono partecipare alla Classe tutti coloro che necessitano e/o desiderano di aumentare il senso di vitalità e di benessere del proprio corpo.
Non vi sono limiti particolari di età, l’unico elemento indispensabile è la disponibilità della persona a vivere l’esperienza stando in contatto con il proprio corpo.



Dott.ssa Claudia Carloni
Tel.: 328 9269142 - Email: claudia_carloni@yahoo.it